in arte vesuvio
IAV - In Arte Vesuvio,
a Napoli il nuovo polo artistico, culturale e d'intrattenimento
Esaltare la creatività della nostra terra, fare azione di stimolo per le arti e la cultura di Napoli, ma anche opportunità di formazione per i giovani: questa la mission che anima lo IAV (acronimo che sta per “In Arte Vesuvio”), Polo Artistico-Culturale di Intrattenimento nato dalla passione per l’arte e la bellezza delle sorelle e fondatrici, Lucia e Angela Andolfo.
Da anni affidabili referenti e credibili fiancheggiatrici delle istituzioni nell’organizzazione di eventi pubblici attraverso la società Per Eventi & Communication, nell’oscuro 2021 – proprio in piena pandemia – decidono di dare una risposta positiva ed un segnale di nuova, ottimistica luce partendo dalla lunga esperienza accumulata nel settore dello spettacolo.
Sogno nel cassetto?! Voglia di suscitare sempre nuove emozioni?! Certamente, si. D’altronde, già la location che accoglie questa straordinaria e innovativa realtà, situata tra quel Castel dell’Ovo, sede naturale della Sirena Partenope, e Santa Lucia, il Vesuvio di fronte, sembra fatta apposta per dare accoglienza a quel magma artistico e geniale che scorre tra le pietre millenarie e sotterranee di Napoli.
IAV Srl è la società che, nata nel 2021, si occupa di scatenare, creare e diffondere cultura e arte in ogni sua forma, partendo dalla valorizzazione delle proprie radici e tradizioni per andare poi a contestualizzarsi nella attuale globalizzazione, con una vision ampiamente futuristica che non dimentica mai la propria identità, anzi: ne fa il proprio dato caratterizzante.
La scelta del nome e della prestigiosa location, situata sul lungomare partenopeo, e precisamente nell’antico borgo di Santa Lucia, dove è nata la loro prima creatura “I.A.V. Club” acronimo di In Arte Vesuvio, valgono a testimoniare del profondo attaccamento al territorio e della voglia di esportare Napoli e la Campania nel mondo.
Lo I.A.V. club, con il suo unico ed innovativo format di polo artistico culturale e di intrattenimento è la prima P.M.I. italiana pronta a soddisfare le esigenze delle aziende, del privato e della famiglia, ma anche ad ospitare le iniziative di Enti ed Istituzioni, secondo il DNA operativo che contraddistingue le socie fondatrici.
Una splendida location, posizionata in corrispondenza della Rotonda di Via Nazario Sauro e spalmata su una superficie di 1500 mq al piano fronte strada e rialzato di uno dei due palazzi gemelli neorinascimentali realizzati dall’Architetto Angelo Vota tra il 1925 ed il 1929 ed ornati internamente da pavimenti a mosaico di Benedetto Nervi, padre di Luigi Nervi.
Il nostro lounge bar non poteva che essere inserito nella nostra Sala Inferno, luci soffuse e comodi divani per un luogo d’incontro e di festa, dove la musica e la danza scandiscono le nostre serate. I nostri bartender Vi faranno assaggiare i nostri cocktail, gustare un buon calice di vino e per i più esigenti non mancano ottimi distillati e bollicine.
Vi aspettano aperitivi e serate in musica, dai dj-set ai live.
Il bere miscelato, in ambienti raffinati, di lusso e alla moda.
Gli ingressi fronte strada sono ben tre, uno posto precisamente alla Via Nazario Sauro n. 23 e gli altri due dalla strada laterale, precisamente via Marino Turchi 21 e 23, mentre un altro ingresso, riservato esclusivamente agli addetti interni, è accessibile dalla Via Orsini n° 40 , palazzo dove vide i suoi natali il noto artista partenopeo Bud Spencer, in arte Carlo Pedersoli (31 ottobre 1929).
Negli anni passati era già stato destinato a teatro, vedendo in scena personaggi ed attori noti dell’epoca, del calibro di Toto’ o dello straordinario musicista Renato Carosone. Oggi quel vecchio teatro, pur se in forma ridotta, ha ritrovato la sua luce ed è divenuto il fulcro dell’intero format rivisto e rimodulato in chiave moderna.
Così come riprogettato attualmente, l’intero spazio rappresenta la location ideale, non solo per organizzare, ma soprattutto per valorizzare eventi, convegni, conferenze, spettacoli teatrali, concerti, feste private, presentazioni, proiezioni, mostre e spettacoli di vario genere. E poi la Sala teatro, il mozzafiato open space panoramico, il privèe, le aule e la play room climatizzate, pur nella propria eleganza e sobrietà, rappresentano il luogo alternativo al tuo salotto di casa per il naturale calore umano che vi si respira. Incontrare un amico, lavorare, ascoltare musica, studiare, ballare, divertirsi, ma anche semplicemente sorseggiare un buon caffè o bere un drink, tutto in un posto unico per la città e per tutte le età.
E sempre, qualunque cosa vi spinga a passarci un po’ del vostro tempo libero, con quel tocco in più di energia magico, magmatico, che il Vesuvio, in bella vista di fronte alle larghe, luminosissime finestre dello IAV Club, regala ai nostri ed ai “suoi” ospiti.
Perché noi vesuviani, l’accoglienza, ce l’abbiamo nel DNA…